Corsi e certificazioni
Imparare una nuova lingua è un lungo viaggio, e perché sia davvero gratificante è importante raggiungere e consolidare un livello alla volta.
Con le certificazioni Cambridge Assessment English, strutturate sui diversi livelli del QCER, sarà possibile migliorare le proprie competenze passo dopo passo.
Ecco gli esami disponibili suddivisi per classi di età:
Scuola Primaria
Pre A1 Starters
Questo è il primissimo esame della serie “young learners” creata appositamente per bambini della scuola primaria che compiono i primi passi nell’apprendimento dell’inglese.
A1 Movers
Il secondo esame per “young learners” motiva i più piccoli a imparare la lingua attraverso attività divertenti e colorate.
A2 Flyers
Questo è il terzo passo del percorso di apprendimento per bambini. Adatto anche agli alunni di scuole secondarie di primo livello. In questa fase l’approccio tende a creare sicurezza nelle abilità dei più piccoli, con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento verso livelli più alti.
Scuola Secondaria di I grado
A2 Key for Schools
Questa qualifica, in linea con il percorso linguistico della scuola di primo grado, aiuta chi sta imparando la lingua a raggiungere un grado di abilità sufficiente a destreggiarsi nell’uso comune della stessa. L’esame sviluppa le abilità acquisite nell’A2 Flyer.
Scuola Secondaria di II grado
B1 Preliminary for Schools
Questa qualifica di livello intermedio è adatta a ragazzi in età scolare che hanno già una conoscenza base della lingua. Di solito, è sostenuto in linea con i programmi ministeriali nella scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo è di far proseguire gli studenti verso una maggiore sicurezza nell’uso quotidiano dell’inglese
B2 First for Schools
La qualifica per eccellenza che certificando un livello B2 corona il percorso di apprendimento nella scuola secondaria di secondo grado. Con questo esame si certificano le abilità dello studente di comunicare con padronanza in contesti anglofoni.
C1 Advanced
Questa certificazione rappresenta il punto distintivo per studenti che dimostrano uno spiccato interesse per lingua. Adatto a studenti della scuola superiore che intendono proseguire gli studi o la carriera in lingua inglese.
C2 Proficiency
La qualifica di più alto livello del Quadro Comune Europeo delle lingue. Esame dedicato ad una selezionata nicchia di studenti- dalla maggiore età per lo più- che per diversi motivi hanno un’eccellente padronanza della lingua e intendono certificarla.
Testi tratti da: Cambridge English